mercoledì 21 ottobre 2009

Mondiali di calcio sud africa 2010

Il 15 maggio 2004, nella sede principale della FIFA a Zurigo, è stato deciso che l'edizione dei mondiali FIFA del 2010 si giocheranno in Sudafrica.

Esito della votazione:
Sudafrica, 14 voti; Marocco, 10 voti; Egitto, 0 voti.

Fin dal momento di tale assegnazione sono sorti però molti dubbi riguardo l'effettiva capacità del Sudafrica o di qualunque altro stato africano di organizzare una manifestazione di tale portata. Questi dubbi sono stati poi confermati dalla lentezza con la quale stanno procedendo i lavori di costruzione degli stadi.

Recentemente il presidente della FIFA Blatter si è detto molto fiducioso riguardo al Sudafrica, tuttavia ha dichiarato che se le tempistiche stabilite non saranno rispettate (o in qualunque altro caso di emergenza) per motivi estremamente gravi, sarebbe la Germania la prima scelta per ospitare il torneo. In ogni caso, lo stesso Blatter ha fatto altresì capire in una sua recente dichiarazione che questa possibilità è estremamente remota: "...il piano B è il Sudafrica, il piano C è il Sudafrica". Ci sarebbero anche altre nazioni in regola per poter ospitare eventualmente la manifestazione, tra le quali l'Inghilterra (che già vanta stadi di primissima qualità), gli Stati Uniti, il Messico, la Spagna e il Giappone (che ha ospitato la recente edizione del 2002). Ma stando alle parole del presidente Joseph Blatter e soprattutto considerando il poco tempo che potrebbe rimanere per affidare il torneo ad una nuova nazione, sembra proprio che l'ipotesi più accreditata nel caso di forfait del Sudafrica sia un "Germania-bis 2010" proprio perché la Germania è l'unica nazione che potrebbe risolvere per prima il problema grazie all'esperienza e alle infrastrutture nuovissime di Germania 2006 considerato da Joseph Blatter il migliore mondiale mai organizzato.

GLI STADI CHE OSPITERA' I MONDIALI
Inoltre negli ultimi tempi è sorto un altro grave problema in Sudafrica, cioè quello delle violenze xenofobe nel paese che mettono ancora di più in pericolo l'organizzazione della Coppa del Mondo 2010 vista la gravissima situazione. A queste considerazioni la FIFA ha risposto: "I problemi che attraversa attualmente il Paese ci toccano in modo particolare, speriamo che la Coppa del mondo e il suo potere di unificazione permetteranno di sormontare questi dissensi. Siamo convinti che le autorità sudafricane faranno tutto il possibile per risolvere questo conflitto".

Il 26 settembre 2008, il presidente della Repubblica sudafricana
appena eletto, Kgalema Motlanthe, ha nuovamente rassicurato la FIFA, ribadendo il pieno sostegno politico e governativo al Mondiale 2010.

I GIOCATORI PIU' ATTESI

kakà (bra) pallone d'oro 07 buffon (ita) miglior portiere al mondo


F.torres (spa) camp europeo 07 drogba (cdv) miglior giocatore africano


MANIFESTAZIONE MONDIALE DI CALCIO SUDAFRICA 2010


Nessun commento:

Posta un commento